|
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Via Michele dei Ramazzotti n. 24 - 40063 Monghidoro (Bo) Tel: 051/6555547 - Codice Ministeriale: BOIC88400V |
|
ATTIVITÀ DI CONSULENZA PSICOLOGICA a.s 2019/2010
Premessa
La Scuola svolge un fondamentale ruolo di formazione, offrendo ai suoi alunni molteplici opportunità di crescita culturale e sociale. Per questo motivo, è importante che si attivi anche per leggere i segnali di eventuali disagi, che potrebbero inibire o impedire i processi di crescita, di apprendimento e la partecipazione alla vita scolastica e sociale.
Fornire un servizio di Ascolto Psicologico all’interno dell’Istituto Scolastico e rivolgerlo agli studenti, insegnanti e ai genitori degli alunni risponde all’esigenza di sostenere e accompagnare gli studenti agendo in primis sui loro sistemi di riferimento più prossimi (la scuola e la famiglia), in vista di migliorare le condizioni ambientali e favorire così il clima adatto ad una serena crescita cognitiva ed emozionale. Lo Sportello di Ascolto, infatti, può offrire all’insegnante e al genitore coinvolti nelle difficoltà evolutive, scolastiche od educative vissute da un alunno o da una classe la possibilità di essere aiutato da un professionista a fronteggiare situazioni, definire obiettivi, prendere decisioni ed orientarsi nell’utilizzo dei servizi territoriali.
Lo Sportello di Ascolto Psicologico è rivolto a:
Gli obiettivi dello Sportello di Ascolto Psicologico sono:
MODULISTICA CON INDICAZIONE CALENDARI DEGLI INCONTRI
Volantino alunni sede Monghidoro
Liberatoria osservazioni in classe
Modello autorizzazione partecipazione sportello per gli alunni